birra antoniana

Potevo arrivarci da solo , in effetti si chiama Birra Antoniana Stile Vienna , la produce il Birrificio Antoniano , e quindi dove se non a Padova ?

Antoniana-14_623x415

Ringraziando Sant’Antonio , è un ottima birra che usa prodotti locali tra gli ingredienti , e risulta molto equilibrata.

Ha anche un bel colore , un giallo oro rossiccio con una lieve opalescenza , grandi bolle in evidenza ed una schiuma fine , non abbondante e nemmeno troppo persistente.

Nel profumo della Birra Antoniana Stile Vienna si sente principalmente un odore biscottato , con malto dolce che prevale nettamente su ogni altro profumo.

Nel suo gusto c’è un piccolo accenno amaro in apertura col luppolo che cerca di emergere , ma si bilancia subito con il malto , il tutto accompagnato da una consistenza quasi cremosa , atipica ber questo stile di birre , ma molto gradevole. Retrogusto corto e morbido.

Gli abbinamenti ? Piatti leggeri ma saporiti , un insalata di pollo o con il tonno , un hamburger non troppo carico , hot dog oppure una pizza , col prosciutto o con lo speck.

Servitela a 6 gradi in un bicchiere a cono o in una pinta , ha 5,4 gradi ma ne dimostra meno , ed è talmente piacevole da bere che la bottiglia da 75 centilitri finisce in un batter di ciglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On Google Plus